In VALEMOUR abbiamo sviluppato e approntato un metodo di inserimento al lavoro in azienda molto semplice, che consente sia alla persona con disabilità intellettiva sia all’Azienda un percorso facilitato per affrontare serenamente questo momento delicato e importante per entrambi.
Con il metodo VALEMOUR ogni persona è tutelata e mai abbandonata a sé stessa, perchè il contrario potrebbe pregiudicare la buona riuscita dell’inserimento.
E’ fondamentale individuare e sviluppare una serie di movimenti e compiti da replicare che il disabile intellettivo possa ripetere senza trovarsi smarrito e, anche nel caso di errore, possa riconoscere in un ordine chiaro ed efficace così da poter riprendere in autonomia.
Per questa ragione una nostra educatrice che conosce la persona da inserire, i suoi punti forza e i suoi punti di debolezza; dopo aver incontrato l’azienda ed individuato la mansione più adatta, può costruire un iter appositamente per lui. In questo modo anche l’azienda diminuisce al minimo lo stress dovuto all’inserimento lavorativo del disabile intellettivo.
Vuoi inserire un disabile intellettivo nella tua Azienda?