ethical fashion dreamers

Più facile la collaborazione tra imprese e cooperative.

Più facile la collaborazione tra imprese e cooperative.

Rinnovata la Convezione Quadro Ex Art.14.
Più facile la collaborazione tra imprese e cooperative.

Nell’anno 2018 è stata rinnovata la Convenzione Quadro Ex Art.14 del Decreto Legislativo del 10 settembre 2003 n. 276 “Accordo per l’inserimento lavorativo nelle cooperative sociali delle persone disabili con gravi difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario” rendendo più snella e facile la collaborazione tra imprese e cooperative sociali. Se vuoi saperne di più leggi il .pdf sottostante:

Le principali novità riguardano l’applicazione della convenzione in tutte le provincie della Regione Veneto, l’applicazione a tutte le aziende soggette alla normativa del collocamento mirato e la semplificazione delle procedure di attivazione.

Attraverso questa convenzione l’impresa affida alla cooperativa sociale una commessa per lo svolgimento di un servizio o per produrre un bene per l’azienda, la cooperativa assume la persona con disabilità la quale viene conteggiata nell’ambito delle quote d’obbligo della Legge 68/99 come se fosse attuata dall’azienda.

Possono applicare la convezione tutte le aziende, anche quelle con un numero di dipendenti inferiore a 36 nel caso in cui ci fossero rilevanti difficoltà di inserimento di una persona con disabilità nel contesto lavorativo. L’importante è che l’azienda abbia una sede operativa nella Regione Veneto e che siano assenti procedure concorsuali in corso.

Anche la cooperativa deve avere dei requisiti ossia deve essere una cooperativa sociale di tipo B, avere una sede operativa nel Veneto, essere iscritta all’albo regionale delle cooperative da almeno un anno, essere in regola con gli obblighi assicurativi, previdenziali, di tutela e sicurezza del lavoro e devono essere assenti procedure concorsuali in corso.

Vale un Sogno risponde positivamente a questi requisiti e collabora con due imprese con le quali ha applicato la convezione quadro Ex Art.14.

Per saperne di più.

Ufficio Stampa - Valemour
Ci occupiamo dei progetti di inserimento lavorativo con HUB e dei progetti di autonomia abitativa per persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva. Per mettervi in contatto con noi potete chiamarci al +39 045 2426071 oppure scriverci una e-mail a press@valemour.it

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.