Inserimento lavorativo
Inserire un ragazzo disabile in azienda con il modello VALEMOUR
La formazione al lavoro Valemour si svolge come un percorso parallelo all’educazione all’autonomia, alla vita indipendente e allo sviluppo di un’identità sociale soddisfacente. Gli obiettivi sono quelli di permettere alla persona il mantenimento delle autonomie per compiere gli atti di vita quotidiana e l’acquisizione di un ruolo adulto nelle comunità di appartenenza, siano esse la famiglia, la scuola, il contesto abitativo o lavorativo.
Dal 2012, VALEMOUR ha favorito l’assunzione di 15 persone con disabilità intellettiva presso le aziende del territorio, attivato 3 Art.14 D.LGS 276/03 rivolti a 2 aziende e a 3 persone con disabilità e un art.12 D.LGS 68/99 rivolto ad un’azienda e a una persona.
Il progetto si svolge in collaborazione con Fondazione Più di un Sogno.
LE FASI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO
L’offerta di questi servizi si struttura in diverse fasi, viene attuata parallelamente agli interventi sulle autonomie e cambia a seconda dell’età della persona e della sua evoluzione.
- Alternanza Scuola-Lavoro
In collaborazione con le scuole vengono attivati hub formativi brevi per un primo intervento di training sulle abilità pre-lavorative e un avvicinamento graduale a contesti diversi dal percorso scolastico:
– stage proposto dalla scuola, con monitoraggio di un educatore di Valemour;
– stage presso le sedi di Valemour in accordo con la scuola.
- Formazione e Inserimento al Lavoro
Al termine del percorso scolastico e in funzione del progetto personale vengono proposti diversi percorsi di formazione, occupazione inclusiva e inserimento lavorativo.
1. Percorsi formativi e assunzione
Percorsi formativi (hub) per l’apprendimento di tutte le abilità pre-lavorative necessarie per preparare un curriculum adeguato ad un contesto lavorativo.
Il contesto lavorativo può essere di tipo protetto se prevede assunzioni attuate direttamente nella sede della cooperativa oppure presso aziende esterne alle quali vengono proposti stage formativi a sbocco occupazionale con affiancamento e tutoraggio dell’educatore.
2. Occupazione Lavorativa
Impegno giornaliero in contesti significativi che offrano esperienze lavorative e ricreative necessarie al completamento della presa in carico della persona.
3. Mantenimento durante l’assunzione in azienda
A seguito dell’assunzione presso un’azienda, si rimane a disposizione dell’impresa e del lavoratore per garantire il buon andamento del rapporto di lavoro e il benessere nel contesto lavorativo.