ethical fashion dreamers

Inserimento lavorativo

Il modello di formazione e inserimento lavorativo.

VALEMOUR è un modello di formazione al lavoro rivolto a giovani con disabilità intellettiva e un servizio alle imprese che vogliano intraprendere un percorso di inserimento lavorativo. La formazione al lavoro si svolge come percorso parallelo all’educazione all’autonomia e alla vita indipendente che VALEMOUR realizza in collaborazione con Fondazione Più di un Sogno e ha l’obiettivo di promuovere un Progetto per la Qualità di Vita della persona con disabilità e delle Comunità di appartenenza, siano esse la famiglia, la scuola, il contesto abitativo o lavorativo.

 

Dal 2012, VALEMOUR ha favorito l’assunzione di 15 persone con disabilità intellettiva presso le aziende del territorio, attivato un art.14 D.LGS 276/03 rivolto ad un’azienda e a due persone con disabilità e un art.12 D.LGS 68/99 rivolto ad un’azienda e a una persona.

E’ presente anche a Torino dove ha sviluppato un progetto innovativo di hub formativo aziendale presso lo Stabilimento di Settimo Torinese di L’Oreal Italia.

 

LE FASI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO

A completamento del progetto di educazione all’autonomia si predispone un servizio di avvicinamento all’occupazione diurna necessaria per la persona, che includa il mantenimento delle autonomie per compiere gli atti di vita quotidiana e che sia significativa per l’acquisizione di un ruolo adulto e di una identità sociale soddisfacente.
L’offerta di questi servizi viene attuata parallelamente agli interventi sulle autonomie e cambia a seconda dell’età della persona e delle sue evoluzioni.

Alternanza Scuola-Lavoro
In collaborazione con le scuole vengono attivati hub formativi brevi per un primo intervento di training sulle abilità pre-lavorative e un avvicinamento graduale a contesti diversi dal percorso scolastico:
– stage proposto dalla scuola, con monitoraggio di un educatore di VALEMOUR;
– stage presso le sedi di VALEMOUR in accordo con la scuola.

Formazione e Inserimento al Lavoro
Al termine del percorso scolastico e in funzione del progetto personale vengono proposti diversi percorsi di formazione, occupazione e inserimento lavorativo.

1. Percorsi formativi
Percorsi formativi (hub) per l’apprendimento di tutte le abilità pre-lavorative necessarie per preparare un curriculum adeguato ad un contesto lavorativo.
Il contesto lavorativo può essere di tipo protetto se prevede assunzioni attuate direttamente nella sede della cooperativa oppure presso aziende esterne alle quali vengono proposti stage formativi a sbocco occupazionale con affiancamento e tutoraggio dell’educatore.

2. Occupazione Lavorativa
Impegno giornaliero in contesti significativi che offrano esperienze lavorative e ricreative necessarie al
completamento della presa in carico della persona:
– presso contesto agricolo con mantenimento delle autonomie (in collaborazione e con l’utilizzo di alcuni spazi della Fattoria Margherita);
– presso le sedi di VALEMOUR.

3. Mantenimento durante l’assunzione in azienda
A seguito dell’assunzione presso un’azienda, si rimane a disposizione dell’impresa e del lavoratore per garantire il buon andamento del rapporto di lavoro e il benessere nel contesto lavorativo.