Lavorare in azienda agricola
Un’ambiente ideale per le disabilità intellettive
Fabrizio ha brillantemente superato il suo periodo di prova ed ora è stato regolarmente inserito lavorativamente presso l’azienda agricola Brutti Massimo di Zevio (Verona). L’ambiente agricolo è ideale per le mansioni lavorative di persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva perché prevede un ambiente lavorativo particolarmente sano e vario.
Fabrizio collabora alla preparazione dei mangimi per la nutrizione dei suini, compie attività di riordino e pulizia dell’area di lavoro e contribuisce alla logistica dell’area produttiva. I colleghi e gli educatori hanno saputo motivarlo e contribuiscono quotidianamente a rinnovare l’entusiasmo del ragazzo che ama stare in natura e a cui piacciono anche gli animali.
Il lavoro in natura favorisce l’adattamento caratteriale del ragazzo e diminuisce le occasioni di stress che ogni ambiente lavorativo prevede in diversa misura.
L’inserimento lavorativo è una fase fondamentale del Progetto di Vita di Fondazione Più di un Sogno, e rappresenta anche uno degli aspetti più delicati. Perché le famiglie hanno sempre grandi aspettative e, compito di Vale un Sogno Cooperativa Sociale, è anche quello di rendere possibile uno dei progetti più ambiziosi per una famiglia con un figlio con sindrome di Down e disabilità intellettive.
Se lavori in un’azienda agricola e state pensando di testare la possibilità di un inserimento lavorativo, ti suggeriamo di contattare il nostro staff per mappare l’ambiente di lavoro e scoprire insieme le ipotesi per un inserimento lavorativo che abbia le premesse per essere efficace. Puoi scrivere direttamente a press@valemour.it