Il convegno per parlare di inserimento lavorativo.
Sabato 30 marzo 2019, il Centro di Servizio per il Volontariato e l’Associazione AGENDO Onlus di Vicenza organizzano una mattinata di confronto sulle differenti esperienze di inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva. Partecipa per Vale un Sogno, Zara Pomari – responsabile degli inserimenti lavorativi di VALEMOUR.
L’inserimento lavorativo rappresenta uno degli aspetti principali dell’inclusione delle persone con disabilità nella società. In questi anni si è passati dal principio di obbligatorietà dell’assunzione di lavoratori svantaggiati a quello di promozione dell’inserimento lavorativo mediante azioni di formazione continua e di analisi professionale con l’intento di valorizzare la persona con disabilità nelle sue potenzialità.
I processi di inclusione scolastica e nel mondo del lavoro hanno dimostrato che nel momento in cui cambiano i contesti, cambiano anche le aspettative verso le persone e di conseguenza anche la nostra idea di disabilità. Le persone con disabilità diventano adulte e, crescendo, cambiano anche i loro bisogni. Dobbiamo quindi pensarle adulte e competenti e questa visione ci permette di valorizzare quei percorsi di sperimentazione che insieme si possono attuare anche grazie al lavoro dei Servizi di Integrazione.
Ovviamente diventa fondamentale la disponibilità di quelle Aziende che, al di là dell’obbligo di legge, investono e credono nell’inserimento lavorativo, consapevoli del valore che questa scelta restituisce, trasformandosi in un vantaggio reciproco.
Il lavoro in questo caso è uno strumento sociale di relazioni, le modalità di operare per concretizzare i percorsi possibili di inclusione sono diverse, del resto è proprio questa la sfida da vincere, per cambiare la nostra visione della disabilità, nel rispetto e nella valorizzazione dell’identità di ciascuno.
Il Programma
Ore 09:00 – Saluti
Marco Gianesini
Presidente Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza. Ente Gestore del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Manuela Lanzarin
Assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali Regione Veneto
Silvana Bortolami
Presidente Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto
Giovanni Pavesi
Direttore Generale ULSS 8 Area Berica
Silvia Maino
Assessore alla Famiglia e alla Comunità del Comune di Vicenza
Gaetano Povolo
Presidente Associazione A.Gen.Do.
Ore 9:30 – Interventi
I percorsi di inclusione sociale lavorativa nel territorio
Rafaella Dal Lago – Direttore Servizio Integrazione Lavorativa dell’ULSS 8 Berica
Progetto TAPPO ETICO: sostenibilità ambientale e sociale
Giampietro Povolo – Dirigente Cielo e Terra Spa
Perché la nostra azienda ha assunto Filippo…
Fabio Piccolo – Direttore Stabilimento Zanardi Alternatori Srl
Andare a lavorare mi dà soddisfazione…mi piace vedere che al mattino mi aspettano
Filippo Roma – Dipendente Zanardi Alternatori Srl
Lavoratori con sindrome di Down: SI PUÒ FARE!
Anna Contardi – Coordinatrice Nazionale Associazione Italiana Persone Down. VicePresidente European Down Syndrome Association
VALEMOUR, un modello di formazione: dall’alternanza scuola-lavoro all’inserimento in azienda
Zara Pomari – Responsabile Inserimento Lavorativo Fondazione Più di un Sogno
Ore 12:30 Dibattito
Ore 13:00 Conclusioni
Coordina:
Simone Visentin – Ricercatore di Didattica e Pedagogia Speciale Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova